Ultima modifica: 14 Marzo 2024
I.I.S. MARIO RIGONI STERN BERGAMO > Dichiarazione e Obiettivi accessibilità

Dichiarazione e Obiettivi accessibilità

Dichiarazione

2024

https://form.agid.gov.it/view/dac6cb80-e226-11ee-881d-7bcc227ed230

2023

https://form.agid.gov.it/view/e1dc22a4-b22a-42c0-af23-4fd24685d46d

2022

https://form.agid.gov.it/view/3e5a0ac4-08dd-4475-8cdd-54d5865118ed

2020

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2020/istruzione-secondaria-superiore-di-bergamo/108043

2019

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2019/istruzione-secondaria-superiore-di-bergamo/75669

2017

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2017/istruzione-secondaria-superiore-di-bergamo/68449

Obiettivi

https://form.agid.gov.it/view/067c25c0-e229-11ee-b725-ab086cb2548c

Riferimenti Normativi

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Obiettivi annuali di accessibilità

Per rispettare gli obiettivi di accessibilità indicati nel documento:

  • vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  • non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  • non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale nel più breve tempo possibile;
  • compatibilmente con le risorse dell’istituto, cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
  • arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione).

Specifiche di accessibilità del nostro sito

Il sito della nostra scuola vuole essere aperto, accessibile a tutti gli utenti secondo le specifiche della Legge Stanca n. 4 del gennaio del 2004, del successivo Regolamento d’attuazione e dei nuovi requisiti di accessibilità contenuti nell’allegato A del DM 20/03/2013. Per questo motivo è stato realizzato in modo da rendere fruibili i contenuti anche a persone diversamente abili con problemi di vista, di navigazione col mouse e a tutti coloro che per i motivi più vari non utilizzino browser grafici.
Per rispettare  la normativa che regola la materia:

  • Il sito è stato validato on line sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato (Xhtml 1.0 Strict) che per i fogli di stile (CSS3) usati per il layout ed è quindi esente da errori e pienamente compatibile con le specifiche stabilite dal World Wide Web Consortium;
  • Lo stile è stato integralmente separato dalla struttura e dai contenuti dei documenti rendendo le pagine accessibili anche a chi utilizza un browser di vecchia generazione o uno in modalità testo. In questi programmi i contenuti sono visualizzati secondo un ordine lineare;
  • I contenuti grafici sono a bassa risoluzione e in numero limitato, perciò i tempi di scaricamento sono abbastanza brevi anche con connessioni lente;
  • È possibile raggiungere la maggior parte delle pagine avviando un numero limitato di collegamenti, in genere da uno a tre al massimo. Questa funzionalità snellisce i tempi di navigazione perché permette di saltare lo scaricamento di pagine di transizione;
  • In tutte le pagine del sito è disponibile una funzione di ricerca interna che permette di trovare la ricorrenza di parole nel contenuto significativo di ogni documento;
  • Il contenuto del sito è fruibile modificando le impostazioni dello schermo, aumentando o diminuendo la dimensione dei caratteri, utilizzando browser diversi o anche solo un browser testuale, le immagini sono state tutte dotate di un testo alternativo, i menu di navigazione sono stati divisi in macro argomenti per facilitare l’usabilità;

 




By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close