Ultima modifica: 24 Dicembre 2024
I.I.S. MARIO RIGONI STERN BERGAMO > Docenti > Ai docenti, agli alunni, al personale, ai genitori, agli assistenti educatori, alla comunità scolastica

Ai docenti, agli alunni, al personale, ai genitori, agli assistenti educatori, alla comunità scolastica

Auguri del Dirigente Scolastico

Ai docenti, agli alunni, al personale, ai genitori, agli assistenti educatori, alla comunità scolastica

Equilibri

Se entri a scuola dall’ingresso principale non puoi non venir attratto e rapito dalla maestosità dei tre cedri dell’Himalaya.

Il primo, a ridosso del cancello, lambisce via Borgo Palazzo e con la sua maestosità assorbe e minimizza il fluire caotico e rumoroso del traffico.

Il secondo, accanto alla sala caldaie, vive tutto l’inverno nel vuoto d’aria causato dalle esalazioni dei fumi.

 

Il terzo, accanto all’ex agri promo, si riversa su di esso, lo protegge e lo minaccia con i suoi rami.

 

Sono alberi che nella loro possenza nascondono una altrettanto smisurata fragilità e tristezza!

Con le cime fischiano il vento, sfiorano le nuvole, respirano il cielo, parlano alle stelle, sorridono alla luna, camminano sul tempo che passa.

I loro rami invece ricadono lungo il tronco con forme varie e irregolari che conferiscono loro un portamento triste, quasi piangente.

Il loro tronco è radicato stabile e forte…

… poi improvvisamente l’equilibrio si spezza

Anche noi siamo simili al cedro himalayano!

Viviamo in equilibrio sul tempo!

Le cime dei nostri sogni fischiano il vento, sfiorano le nuvole, respirano il cielo, parlano alle stelle, sorridono alla luna, camminano sul tempo che passa.

Viviamo in bilico poggiati sulle nostre forze, sulla nostra volontà, sulle nostre emozioni!

A volte vacilliamo, cadiamo, spezziamo qualche ramo inutile ma se abbiamo un tronco forte le cime dei nostri sogni saranno sempre alimentate.

Vi auguro di non perdere mai la forza dentro di voi!

Buon Natale!

Carmelo Scaffidi




By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close