Libri digitali per DSA, cosa fare per averli?
Libri digitali per DSA
Come ottenere i libri scolastici in formato pdf dalla Biblioteca Digitale dell’AID.
Primi passi
Entro il mese di maggio richiedete alla segreteria della scuola l’elenco dei libri scolastici, possibilmente completo di codice ISBN; i codici ISBN sono reperibili, dopo il mese di maggio, sul sito dell’AIE-Associazione Italiana Editori, il centro nazionale per le adozioni dei libri scolastici. I libri digitali andranno poi richiesti unicamente tramite la Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti”, dal sito Libro AID.
Libro AID
La Biblioteca Digitale mira ad aiutare i ragazzi dislessici (e con essi i genitori ed insegnanti) a raggiungere il successo scolastico, dalle elementari fino all’università. Il servizio è attivo, on-line, su tutto il territorio nazionale. Vi possono accedere tutti gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, le loro famiglie e le scuole di ogni ordine ed grado.
Per accedere al servizio seguire le indicazioni nel sito Libro AID
I testi possono essere richiesti dai genitori, studenti maggiorenni e scuole, dichiarando di avere una diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento. Le richieste dei libri possono venir compilate, on-line, dal 1 giugno, per l’anno scolastico successivo, fino al 20 dicembre.
Si ricorda inoltre che l’invio dei libri da parte delle case editrici è dovuto ad una CONVENZIONE e a un gentile accordo delle stesse con l’associazione AID; le Case Editrici NON rilasciano direttamente i libri quindi NON telefonate direttamente evitando così che protestino con AID per queste richieste fuori linea.
Per i libri non presenti nel sito e solo DOPO un’accurata ricerca, inviare all’indirizzo libroaid@dislessia.it una mail con oggetto “RICHIESTA LIBRO NON PRESENTE IN LISTA” contenente codice ISBN – titolo – autore – volume – anno – casa editrice – materia, in un file di testo (no fax, no fotocopie, no immagini). Per una corretta ricerca dei libri utilizzare il numero ISBN composto da 13 cifre senza trattini né spazi, posto dietro alla copertina del libro; una volta ricevuta la vostra mail nel più breve tempo possibile verrà aggiornato il catalogo della biblioteca.
Libri parlati, audiolibri e libri digitali, quali sono le differenze?
I libri parlati sono libri letti da “donatori di voce” o da sintesi vocale; le principali associazioni a cui rivolgersi per poterli avere (gratuitamente o con quota associativa annuale) in formato CD e/o MP3 sono:
- CILP (Centro Internazionale Libro Parlato) A. Senargiotto
- Libro Parlato Lions
Gli audiolibri invece sono letti da professionisti e spesso sono a pagamento; sono disponibili su CD o da scaricare da internet (MP3). Li troverete facilmente con una semplice ricerca in internet.
Molto differenti sono i libri digitali. Questi sono testi scolastici messi a disposizione dalle case editrici; sono disponibili su CD ma possono essere letti solamente con un sintetizzatore vocale installato sul proprio Personal Computer, visualizzandoli con un programma di lettura per file .pdf (Adobe). Da questi file è possibile selezionare parte del testo per creare degli appunti personali e mappe concettuali.
Questi libri vengono resi disponibili dalle case editrici unicamente tramite Libro AID, la Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti”.
Contatti sezione Bergamo
- Rappresentante Territoriale
- Gabriella Rota Stabelli
- 335 1544157 (mercoledì dalle ore 9 alle ore 12:30 e tutti i giorni -escluso il sabato- dalle 18 alle 19)
- email sezione bergamo@dislessia.it