Viaggi di istruzione
Leggi la circolare con tutte le indicazioni.
circ. 71 Procedura uscite visite viaggi istruzione
I Viaggi di istruzione si prefiggono il miglioramento della conoscenza del territorio italiano o estero nei suoi molteplici aspetti, naturalistico – ambientali, economici, artistici, culturali; per i viaggi all’estero obiettivo è anche la conoscenza e/o approfondimento della realtà linguistica del paese. Sono compresi i viaggi per la partecipazione a manifestazioni culturali, concorsi o finalizzati all’acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche e al consolidamento dei rapporti tra scuola e mondo del lavoro.
Tali iniziative comportano uno o più pernottamenti fuori sede (ad eccezione delle classi prime):
Classi prime:1 giorno in Italia;
Classi seconde: fino a 2 giorni, in Italia
Classi terze: fino a 3 giorni in Italia (con due pernottamenti);
Classi quarte e classi quinte: fino a 5-6 giorni in Italia o all’estero (con relativi pernottamenti).
Le classi quinte non potranno effettuare il viaggio di istruzione nel mese di marzo perché riservato agli adempimenti correlati alle prove INVALSI. Si auspica inoltre che, come indica il MIUR, possano essere effettuati entro il mese di dicembre.
Procedura per attivare i viaggi di istruzione
Il docente referente, appena ottenuta la delibera del Consiglio di classe, compilerà il relativo modulo Google.
Successivamente, avuti i preventivi, Il docente referente farà compilare agli alunni partecipanti (se minorenni ai genitori) il modello di Autorizzazione viaggi d’istruzione M03bis_IO03AUTORIZZAZIONE viaggi di istruzione_22-23 che consegnerà, in unica soluzione, in vicepresidenza, oltre a ciò dovrà comunicare tempestivamente in vicepresidenza variazioni che dovessero verificarsi per cause di forza maggiore nella partecipazione degli accompagnatori o degli studenti.
Raccolte le informazioni definitive, – 10 giorni circa prima della partenza – il docente referente del viaggio d’istruzione compilerà, firmerà e farà firmare agli accompagnatori e consegnerà in vicepresidenza il modello M01-IO03bis-Dati definitivi-viaggi-Lungo raggio 202-23 che sarà utilizzato per la stesura della circolare valida come Nomina docenti accompagnatori.
COMPILA LA RICHIESTA DI VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LUNGO RAGGIO- M01/IO03