Recupero carenze formative
PIANO D’ISTITUTO PER IL RECUPERO DELLE CARENZE FORMATIVE 2017-2018
Il recupero delle carenze formative è da intendersi non solo come formalmente dovuto, ma anche come il presupposto per affrontare successivamente con maggior sicurezza e probabilità di successo nuovi argomenti della materia o di materie correlate.
In considerazione di questo principio e delle nuove norme che hanno regolamentato questo aspetto della vita scolastica ( DM 80 del 3.10.07 e OM 92 del 5.11.07), sono state definite le seguenti indicazioni che diventano parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa:
- RECUPERO DEI DEBITI: il Collegio Docenti ha deliberato la seguente modalità di recupero dei debiti: prove scritte nelle varie discipline con successiva prova orale di discussione e integrazione
- SOSTEGNO E RECUPERO PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO. Gli interventi di sostegno e recupero fino al termine delle lezioni scolastiche sono i seguenti:
- attività di sostegno ordinario svolta discrezionalmente dal docente o su richiesta della classe nelle normali ore di lezione e finalizzata a focalizzare aspetti essenziali degli argomenti già trattati, a chiarire dubbi, a riprendere concetti o argomenti propedeutici, a predisporre sintesi concettuali; oppure a rivedere quanto svolto in previsione di verifiche collettive o, ancora, a chiarire difficoltà evidenziate dalle verifiche già effettuate.
- attività di sostegno da effettuare nelle ore curricolari al termine degli scrutini del 1° trimestre o al rientro dalle vacanze di Natale, per due settimane circa, come primo momento istituzionalizzato di attenzione alle difficoltà evidenziate allo scrutinio.
- corsi di recupero in orario pomeridiano da attivare contestualmente o successivamente alla iniziativa descritta al punto b, in considerazione della gravità e diffusione delle insufficienze nella classe e per le materie individuate dal Consiglio di classe, evitando di concentrare i corsi nello stesso periodo e prevedendo l’iscrizione a non più di 3 corsi per il singolo studente.
- sportello help: limitato a casi specifici e con un ridotto numero di studenti sia su richiesta degli studenti che dei docenti.
- indicazioni di studio e lavoro: oltre alle ordinarie indicazioni, gli insegnanti daranno suggerimenti personalizzati agli studenti in difficoltà, per quelle materie o parti di materia che non presentano significative difficoltà di apprendimento o nelle quali lo studente deve aumentare la propria applicazione o migliorarne la qualità.
Al termine delle iniziative di cui ai punti b, c, dovranno essere effettuate verifiche (scritte/orali) per formalizzare l’esito dell’attività.
I docenti registreranno le attività attuate e gli studenti coinvolti in considerazione della rilevanza di tali interventi ai fini della valutazione finale dello studente.
L’Istituto informerà le famiglie relativamente all’attivazione dei corsi di recupero e dello sportello help, nonché alle modalità di attivazione dei corsi di recupero estivi per gli studenti per i quali il Consiglio di classe in sede di scrutinio finale deciderà di sospendere l’esito.