Visite di istruzione
Leggi la circolare con tutte le indicazioni.
circ._40_procedura_organizzazione_uscite_-_docenti
Le visite di istruzione si effettuano nell’arco di una giornata o frazioni di essa oltre l’orario di lezione e si prefiggono gli obiettivi di miglioramento delle competenze attraverso visite ad aziende, mostre, musei, partecipazione a convegni o ad eventi/manifestazioni culturali proposti dal territorio. Possono prevedere il coinvolgimento di esperti esterni, quali guide. Non comportano alcun pernottamento fuori sede.
Qualsiasi visita d’istruzione dovrà essere autorizzata come indicato nella seguente circolare.
circ._34_procedura_autorizzazioni_uscite_visite_istruzione
Procedura per attivare le visite di istruzione
Al fine di ottimizzare, quantificare, calendarizzare, monitorare computare le uscite è attivata una procedura informatica.
Nella home del sito, nella barra laterale di sinistra, è presente uno specifico menu “Prenotazioni Uscite-Visite-Viaggi”, il docente promotore dell’iniziativa della singola classe inserirà nell’ apposito modulo Google, utilizzando l’opportuna voce del menu, tutti i dati necessari. Utilizzare esclusivamente la mail fornita dalla scuola: cognome.nome@iisrigonistern.it.
E’ necessario compilare la richiesta per ogni singola classe anche se l’uscita è insieme ad altre (max 90 alunni). Dopo l’invio il compilatore riceverà una mail riportante il modulo google appena prodotto. Tale mail dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica:
uscite@iisrigonistern.it
La richiesta va compilata almeno 40 gg prima dell’effettuazione dell’attività (ad esclusione delle attività programmate per settembre ed ottobre), per permettere il disbrigo di tutti gli aspetti organizzativi e, soprattutto per poter procedere alla prenotazione dei mezzi di trasporto, laddove necessario).
Limiti visite di istruzione
Le visite di istruzione, la cui consistenza numerica deriva da ciò che offrirà il territorio, non dovranno comportare alcun aggravio economico per la scuola.
I pagamenti dovranno essere gestiti mediante registro elettronico o in via del tutto eccezionale, autonomamente dallo studente. La scuola non raccoglie né custodisce in alcun modo denaro. Il docente o i docenti promotori si faranno eventualmente carico di tale incombenza.
Per garantire equilibrio tra le iniziative proposte si individuano tra assi principali:
-asse scientifico-tecnologico
-asse storico-umanistico
-educazione civica
Ciascuna classe potrà effettuare al massimo due attività in totale (uscite o visite di istruzione a breve raggio) per ciascun asse.
Rimangono fuori da tale computo le uscite derivanti da progetti di Istituto, i viaggi di istruzione ed uscite sportive (auspicabilmente massimo due).
COMPILA LA RICHIESTA DI VISITA D’ISTRUZIONE A BREVE RAGGIO – M01/IO05b