Visite di istruzione
Leggi la circolare con tutte le indicazioni.
circ. 71 Procedura uscite visite viaggi istruzione
Le visite di istruzione si effettuano nell’arco di una giornata o frazioni di essa oltre l’orario di lezione e si prefiggono gli obiettivi di miglioramento delle competenze attraverso visite ad aziende, mostre, musei, partecipazione a convegni o ad eventi/manifestazioni culturali proposti dal territorio. Possono prevedere il coinvolgimento di esperti esterni, quali guide. Non comportano alcun pernottamento fuori sede.
Procedura per attivare le visite di istruzione
Al fine di ottimizzare, quantificare, calendarizzare, monitorare computare le uscite e le visite, soprattutto quelle che hanno valore di alternanza scuola-lavoro, è attivata una procedura informatica.
Nella home del sito, nella barra laterale di sinistra, è presente uno specifico menu “Prenotazioni Uscite-Visite-Viaggi”, il docente promotore dell’iniziativa della singola classe inserirà in un apposito modulo Google, utilizzando l’opportuna voce del menu, tutti i dati necessari. Utilizzare esclusivamente la mail fornita dalla scuola: cognome.nome@iisrigonistern.it.
Occorrerà compilare la richiesta per ogni singola classe anche se l’uscita è insieme ad altre (max 90 alunni). Dopo l’invio verrà recapitata al compilatore una mail che dovrà essere inoltrata ai seguente indirizzo di posta elettronica:
uscite@iisrigonistern.it
La richiesta va compilata almeno 15 gg prima dell’effettuazione dell’attività, per permettere il disbrigo di tutti gli aspetti organizzativi e, soprattutto per poter procedere alla prenotazione dei mezzi di trasporto, laddove necessario).
Limiti visite di istruzione
Per il corrente anno scolastico le classi del biennio potranno effettuare massimo 1 visita di istruzione oltre il viaggio di istruzione.
Le classi del triennio massimo 3 visite di istruzione oltre il viaggio di istruzione.
Rimangono fuori da tale computo le uscite derivanti da progetti di Istituto.
Il docente promotore (o chi per lui), avuto il preventivo dalla scuola, si farà carico di raccogliere dagli alunni le relative somme di denaro necessarie per il trasporto (autobus, treno ecc.) ed effettuerà il versamento utilizzando l’apposito modulo reperibile in segreteria e in vicepresidenza, dove, alla fine, consegnerà l’attestazione di avvenuto pagamento. Nel modulo andrà indicata la causale, la classe e la data della visita. La scuola non raccoglie né custodisce in alcun modo denaro.
COMPILA LA RICHIESTA DI VISITA D’ISTRUZIONE A BREVE RAGGIO – M01/IO05b