Ultima modifica: 17 Aprile 2015
I.I.S. MARIO RIGONI STERN BERGAMO > Docenti > Corsi help, sportelli help, recupero in itinere

Corsi help, sportelli help, recupero in itinere

Avvio Corsi help, sportelli help, recupero in itinere

A seguito dell’analisi dei risultati di metà periodo, si comunica che saranno adottate, nel lasso di tempo che ci porterà alla fine dell’anno scolastico, le seguenti strategie di recupero:

– Corsi help: in base alla disponibilità espressa dai docenti, il 27 aprile 2015 saranno attivati i seguenti corsi help:

 

Classi prime e seconde Matematica Chimica Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Classi quarte Matematica Trasformazione dei prodotti

I corsi (della durata di 9 ore) saranno riservati esclusivamente agli alunni con insufficienze nel pagellino di fine marzo.

Ogni studente potrà aderire iscrivendosi – esclusivamente on line – al seguente indirizzo https://www.iisrigonistern.it/recupero-carenze-formative/corsi-help/   e potrà scegliere al massimo due corsi.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 22.00.

I gruppi saranno costituiti al massimo da 18 alunni: nel caso di eccedenze, verranno privilegiati gli alunni con le valutazioni peggiori, considerando anche l’ordine di adesione.

Il calendario dei corsi sarà reso noto il 24 aprile, attraverso pubblicazione sul sito web della scuola.

– “Sportelli help” a richiesta degli alunni: previa autorizzazione da parte del Dirigente, i docenti potranno effettuare “sportelli help”, in tutte le discipline e per tutte le classi, su sollecitazione degli alunni; sono auspicati interventi destinati a piccoli gruppi.

– Recupero in itinere: in tutti gli altri casi, i docenti attiveranno iniziative nell’ambito del recupero in itinere; tracce di tali interventi dovranno potersi palesare dal registro elettronico (es. “verifica per recupero in itinere per i seguenti alunni…”, “interrogazione per recupero itinere dei seguenti alunni…”, “spiegazione per recupero in itinere”, “assegnazione dei seguenti compiti, nell’ambito del recupero in itinere, per i seguenti alunni…” o espressioni similari).

 

In questo periodo finale si prospetta e si sollecita uno sforzo particolare di concentrazione e di impegno da parte degli alunni, ma anche di sostegno psicologico, attraverso l’incoraggiamento, da parte dei docenti e dei genitori, soprattutto nei confronti di quegli studenti che tendono ad assumere atteggiamenti rinunciatari, “gettando la spugna” di fronte alle insufficienze.




By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close