Ultima modifica: 13 Marzo 2020
I.I.S. MARIO RIGONI STERN BERGAMO > Importantissimo: raccomandazioni-tutorial Googlemeet- articolo Eco di Bergamo del 10 marzo

Importantissimo: raccomandazioni-tutorial Googlemeet- articolo Eco di Bergamo del 10 marzo

Cari docenti,

grazie per il contributo che state offrendo in questo periodo dove tutto è in divenire e si rincorrono i DPCM come le farfalle.

E’ un’operazione difficile perchè barcolliamo, come quando cerchiamo di rincorrere le farfalle, e rischiamo di cadere, anche perchè non siamo immuni da paure e, a tutte le novità, si assommano le incertezze e i fantasmi.

Vi esorto a proiettare il vostro sguardo e il vostro cuore al dopo che verrà a quando potremo gioire insieme del colore delle farfalle che la primavera porterà nella nostra scuola e dentro di noi a breve.

Grazie a chi è con me a scuola in questo periodo collaboratori e personale ATA: noi non corriamo alcun rischio!

Raccomandazione 1

Vi esorto ad attenervi a quanto prescritto dalla circolare 274 e precisamente:

la parte dove si sottolinea l’esigenza di valutare ciò che si riterrà valutabile, in termini di voto di profitto;

e la parte dove si indicano, attraverso il tutorial, le “Modalità operative rivolte ai docenti per inserire sul registro elettronico gli argomenti assegnati”

circ.274 didattica a distanza-nuove indicazioni

Raccomandazione 2

e dalla circolare 277, In questa si sottolineava come:

Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione…Le istituzioni scolastiche e i loro docenti stanno intraprendendo una varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza… Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile….Alcuni docenti e dirigenti scolastici hanno posto il problema della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”;

e si sottolinea come, con il protrarsi della sospensione dell’attività didattica ogni docente dovrà attivarsi per realizzare la didattica, e non solo la trasmissione di materiali, a distanza.

Nella circolare vengono indicati anche alcuni strumenti in nostro possesso che so facilmente utilizzabili.

Raccomandazione 3

Prego i docenti di sostegno di mantenere i contatti con i propri alunni e utilizzare, là dove è possibile, gli stessi strumenti.

Raccomndazione 4

E’ necessario, qualora si attivi una videoconferenza o per qualsiasi iniziativa didattica, che venga rispettato dal docente il proprio orario scolastico, per evitare sovrapposizioni di richieste.

Raccomandazione 5 GoogleMeet

Vi esorto a usare questo strumento per far lezione nelle proprie ore curriculari. Se ne avete altri va bene lo stesso.

Di seguito fornisco i relativi tutorial della prof.ssa Panichi, che consentono, con estrema facilità, di acquisire le nozioni basilari per usare lo strumento incluso nella nostra GSuite.

1 Avviare lezioni e invitare singoli alunni

Avviare lezioni con GoogleMeet e invitare singolarmente gli alunni (per invitare la classe intera è opportuno ricorrere a Calendar video 02-Avviare_VideoLezione_GoogleMeet_Calendar)
 
 

2 Avviare una VideoLezione conGoogleMeet attraverso Calendar che consente di avvertire tutta la classe e condividere file

 

3 Condividere lo schermo e far lezione con GoogleMeet

 
Far disabilitare il microfono agli alunni e farlo attivare solo per intervenire, previa prenotazione attraverso la chat.
Si interviene tramite chat.
Il prof. fa da moderatore.
 

Link diretti ai video sul nostro canale YouToube

 
 
 
 

Articolo Eco di Bergamo in cui la Graziani parla delle interrogazioni

articolo eco 10 marzo

Seguirà, domani, una circolare nella quale chiederò la compilazione di un breve modulo google per acquisire i dati conoscitivi su quali strumenti state utilizzando.

Scaffidi

 

 
 
 



By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close